3 motivi per scegliere ECOLE:


 - È completo.  I corsi abbracciano diverse tematiche, permettendo così di acquisire le competenze previste dalla normativa sui PCTO
 - È sicuro.  
Con la formazione a distanza, le attività formative sulle competenze trasversali e l’orientamento possono essere svolte in sicurezza e con la massima efficienza
 - È certificato.
ECOLE rilascia degli attestati al superamento di un test finale: le competenze acquisite diventano dimostrabili all'interno del curriculum vitae

Leggi le FAQ per gli studenti:


Che cos'è ECOLE e a cosa serve?

ECOLE è un percorso certificato di formazione, basato su un approccio coerente e completo alle problematiche dell’orientamento. È riconoscibile come credito formativo all'interno del percorso scolastico. I contenuti formativi di ECOLE sono stati pensati appositamente per le attività connesse ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che hanno sostituito i progetti di alternanza scuola-lavoro.  

Chi sono i responsabili di ECOLE?

ECOLE è stato sviluppato da RepubLit, uno spin-off accademico incubato presso l’Università del Piemonte Orientale, e gode del patrocinio della Fondazione Luigi Einaudi onlus, uno tra i più prestigiosi centri di ricerca economico-sociale in Italia.

Posso frequentare i corsi in qualsiasi momento e da qualunque device?

Sì.  Ciascun allievo accede con le proprie credenziali ad una apposita piattaforma didattica, sulla quale può lavorare in autonomia. I materiali sono costituiti da lezioni multimediali, e-book in formato pdf e slides di riepilogo.

Come posso ottenere il riconoscimento dei corsi frequentati come attività di PCTO?

Parla con il tuo insegnante per verificare la possibilità di inserire i corsi ECOLE nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) della tua scuola. In questo modo potrai svolgere parte dei PCTO a distanza, in sicurezza e ottenendo un attestato.

Quanto costa?

Nel prezzo di 29 euro per ciascun corso è compreso l’accesso a tutti i materiali didattici nonché il rilascio dell’attestato, in formato "Open Badge", dopo il superamento di un test finale che semplicemente riepiloga le competenze apprese. 

Che cos'è l’Open Badge?

È uno standard internazionale, usato per attestare le competenze raggiunte in vari momenti della vita scolastica, professionale ecc.  Un semplice file .pdf inviato come allegato a una e-mail, che sia rilasciato da noi o da chiunque altro, sarebbe solo un “pezzo di carta”… invece un open badge è un documento con proprietà specifiche di univocità, portabilità ecc. che lo rendono molto più spendibile a livello di curriculum. 

Come faccio a scaricare il mio badge?

Abbiamo predisposto un video tutorial con tutte le istruzioni: lo riceverai insieme al badge. Il badge viene generato dalla piattaforma Open Badge Factory in base ai dati inseriti dall'utente quando si registra su tale piattaforma. L’attestato è nominativo: la piattaforma crea il badge utilizzando i dati inseriti dall'utente. Affinché il badge sia rilasciato correttamente, i dati devono corrispondere a quelli inseriti nella piattaforma didattica ECOLE. In particolare, l'e-mail deve corrispondere all'indirizzo personale usato dall'utente.